Curci - Coscienza della voce nella scuola italiana di canto Rachele Maragliano Mori

15,00 IVA inclusa

Disponibilità:

Codice prodotto 009254EC
EAN 9788863951042
Categoria Metodi per Strumenti Vari
Marca EDIZIONI CURCI - MILANO
Disponibilità
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

COSCIENZA DELLA VOCE NELLA SCUOLA ITALIANA DI CANTO

Autore: Rachele Maragliano Mori
Famiglia: Canto / Voce
Strumento/materia: Canto
Famiglia: Opera / Oratorio
Strumento/materia: Opera » Saggi
Codice: EC9254
ISBN: 9788863951042

Coscienza della voce è unanimemente considerato uno dei manuali didattici di riferimento per lo studio del canto.

Rachele Maragliano Mori, autrice e nota cantante di musica da camera, analizza i problemi tecnici dello strumento voce alla luce dei risultati dei moderni studi scientifici e musicali, partendo dall’esame dei principi fondamentali della scuola classica.

Respirazione, emissione del fiato, pronuncia e articolazione, qualità del suono, registri e passaggi, legato, mezzavoce, falsetto, recitativo, abbellimenti e gesto, sono solo alcuni dei tanti aspetti trattati attraverso un costante riferimento al pensiero di grandi compositori (da Caccini e Monteverdi a Rossini, Verdi, Wagner, Schönberg, Nono, Berio) e didatti (Tosi, Mancini, Garcia, Lamperti, Silva).

Le testimonianze e gli aneddoti di critici e direttori d’orchestra (quali Mila, D’Amico, Toscanini e Gavazzeni), illustri cantanti (come Caruso e Callas), foniatri (Baglioni, Glover, Tarneaud, Husson) e affermati ex-allievi, rendono più appassionante e coinvolgente la lettura.

Completano il volume una breve panoramica storica delle principali scuole di canto; una serie di consigli pratici per l’aspirante cantante (quando cominciare lo studio del canto, come superare i conflitti con il proprio insegnante, quali le qualità necessarie per aspirare alla professione); infine, una preziosa riflessione di Cathy Berberian sulla vocalità moderna.

Sussidio indispensabile per l’avviamento all’educazione vocale, Coscienza della voce è utile anche per chi voglia scoprire e potenziare le proprie inclinazioni e avvicinarsi allo studio del canto.

Stato:  NUOVO

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.